martedì 30 dicembre 2014

BOOKS YOU SHOULD READ

OK, LA MIA VITA SOCIALE IN QUESTI DUE GIORNI È MISERAMENTE CROLLATA. (Parlo del 29 e 30 dicembre ahah)
Mi sono letteralmente letta in 2 giorni 3 libri.
Evidentemente gli ho letti così velocemente perché sono davvero dei bei libri.
E voglio consigliarveli.
Il 29 mattina ho iniziato a leggere "Le coincidenze dell'amore'' di Colleen Hoover.
Senza anticiparvi nulla, perché se no non ci sarebbe nessuno scopo nel leggere questo libro, ve ne parlo un pò.
Sky ha 18 anni, è stata addottata e non ha mai frequentato una scuola pubblica. Grazie alla sua migliore amica, l'unica che ha, riesce a convincere la madre a frequentare l'ultimo anno di scuola.
Dopo poco averla convinta scopre che la sua amica deve partire e quindi dovrà entrare in questa scuola da sola. Senza nessuno su cui fare affidamento. Qui molti ragazzi la prenderanno in giro/offenderanno chiamandola troia perché con la sua migliore amica da quando avevano 16/17 anni invitano dei ragazzi nelle loro rispettive camere. Sky, con questi, non va oltre il bacio perché lei non prova altro che senso di abbandono. Non sente attrazione, non sente le farfalle nello stomaco, nulla.
Il primo giorno di scuola incontra questo ragazzo quello che poi diventerà, fin da subito, il suo migliore amico/alleato di tutto l'universo(credo ahaha si sono dati dei nomi strani. Lui è un personaggio, quando leggerete capirete).
Dopo il primo giorno, che oltre per quella conoscenza, era andato proprio male va a fare un pò di spesa e lì incontra Holder. Il primo ragazzo che solo guardandola le fa sentire le farfalle nello stomaco. Ma ha uno sguardo che le incute timore, strano...
Non dico altro, non è una banale storia d'amore. Fidatevi. Non posso anticiparvi nulla se no capireste. Ma vi ho detto che è stata adotta quindi a qualcosa serve questa cosa nello svolgimento della storia. No? Nei libri niente è scritto per caso.
Ora vi parlo dei 2 libri che ho letto Martedì 30.
Avevo trovato in libreria "La settima onda"  di Daniel Glattauer ma leggendo la trama, che mi ha molto incuriosito, avevo capito che si trattava di un libro che era preceduto da un altro libro (è tardi e non so parlare, capitemi) e quindi ho cercato il primo libro, invano.
Così tornata a casa me lo sono comprata in ebook "Le ho mai raccontato del vento del Nord" ovviamente sempre di Daniel Glattauer. Vi dico fin da subito che è epistolare. Anche Scrivimi ancora lo è ma mentre questo mi ha annoiata, per niente appassionata e mi ha fatto smettere di leggere questi due mi hanno appassionata troppo. Non mi sono data pace finché non ho letto le ultime due pagine del secondo libro, letteralmente.
Infatti, se vi viene voglia di leggerli,  dovete comprarli entrambi perché appena finite il primo dovrete/vorrete subito leggere il secondo.
Non è molto 'happy', come dire, non è comico o comunque leggero.
O almeno io l'ho percepito sempre con una sensazione di oscurità (aiuto non mi so spiegare ahah)
In teoria è molto più deprimente "Le coincidenze dell'amore"  ma a io ho trovato più, come dire, pesante (che poi pesante non è) questo libro, così come il suo seguito.
In generale parla, vi racconto la trama di entrambi i libri insieme, di una donna che invia, o almeno ci prova, una mail per disdire un abbonamento ad una rivista. Non riuscendoci, il mese dopo, arrivato il bollettino, la rinvia.
A questo punto entra in scena Leo che le risponde dicendo che chiaramente ha sbagliato indirizzo email.
Lei si scusa e finisce lì.
Dopo poco tempo lei invia a tutta la sua rubrica (di posta, si intende) un messaggio di auguri per il natale e il nuovo anno...lui le risponde e iniziano così a parlare e a conoscersi, senza però sapere come sono fatti esteticamente o l'età che hanno...nel primo libro non si sono ancora mai visti (quasi mai visti, poi calirete) seppur coscienti di amarsi e seppur essere passato 1 anno e mezzo, credo.
Alla fine del primo libro però, quando si dovevano incontrare lei non ce la fa (non vi dico perché) e lui parte per Boston (si dovevano incontrare proprio per dirsi addio dato che lui voleva mettere fine a quella relazione). Il secondo libro inizia con lei che cerca di spiegare il motivo per il quale non si è presentata all'appuntamento. Inviando la mail 10 secondi dopo le risponde la posta di lui informandola che l'indirizzo è stato cancellato...
Ma se lui dovesse tornare e lei dovesse persistere a mandare mail e un giorno non trovare più il messaggio che dopo 10 secondi la informa che l'indirizzo è cancellato?
Cosa sarà successo in più di 9 mesi?
Lui risponde alla mail anche se ha detto stop alla loro relazione? (Relazione non di fidanzati, non lo sono mai stati)
In 9 mesi molte cose cambiano, ma il loro rapporto no. Forse.


Ok, finito questo sproloquio. Avevo detto che avrei fatto questi post ogni volta che avrei finito un libro ma con la scuola me ne dimenticavo sempre.
Quindi da ora in poi pubblicherò il tutto solo quando avrò tempo.


NEWS FROM USAAA
Praticamente ieri o l'altro ieri, o tre giorni fa...ma in realtà che importa quando?
Andrea (ragazzo che parte come me con la borsa di studio dell'inps e anche lui con interstudioviaggi) mi ha informato del fatto che la ragazza che lavorava nell'associazione e diciamo ci seguiva se n'era andata...I DON'T KNOW WHY.
Sta cosa mi ha spaventata e non poco.
Andrea così oggi ha inviato una mail ma ovviamente non risponderanno perché è festa ahaha
Io aspetto trepidante.

Alla prossimaaa :)
Fraa!

giovedì 25 dicembre 2014

-149. Ansia e Placement per ora impossibile.

Merry Christmas!
Feliz Navidad!
Buon Natale!
Buonasera, è tipo il primo post che scrivo dal computer e devo dire è molto più comodo. ( capitan ovvio)
Comunque mancano solo 249 giorni e probabilmente sono tantissimi ma considerando quanto sta volando il tempo direi che sono pochi!
Oggi era stranissimo, durante il pranzo abbiamo parlato della mia esperienza e delle famiglie (secondo mia zia sono pazzi quelli che ospitano perchè lei non ospiterebbe mai per 9 mesi uno sconosciuto ahaha)
Mia nonna paterna non ha ancora capito che partirò sicuramente  e quando lo capirà ci rimarrà davvero male, non oso immaginare...
Mentre parlavamo non mi rendevo conto del fatto che l'anno prossimo io non sarei stata lì con loro, che per parlare non avrò bisogno di urlare perchè ci sono i bambini che urlano come se non ci fosse un domani, che non avrò i parenti con cui prendermi in giro, con cui poter scherzare, non avrò Stella (mia zia) con cui litigare in continuazione...avrò un'altra famiglia con cui spero di poter instaurare un buon rapporto, degli amici, magari...
Non sarò in Italia e vi giuro non mi sembra vero.
Il tempo passa e non me ne accorgo, non mi sembra di avere il tempo per poter immagazzinare tutto e lasciarlo in quello spazio nel cervello in cui contengo i miei ricordi. 
A proposito di famiglia...sono davvero agitata. Ora vi spiego perchè, però devo raccontarvi tutto dall'inizio.
Io partirò con Interstudioviaggi, come già sapete. Non sapete perchè, però.
Ho vinto una borsa di studio con l'INPS che ha come associazioni Interstudioviaggi e un'altra associazione di cui non so il nome perchè non l'ho presa in considerazione. Dopo avermi informato del fatto che sarei partita, dopo aver passato i vari test, mi hanno fatto compilare alcune cose e successivamente abbiamo parlato dell'application e mi hanno dato il materiale per completarla. Compilando l'application ho scoperto la mia associazione americana, Education Travel & Culture, che è diversa anche rispetto a quella di  un ragazzo che, come me, ha vinto con Interstudioviaggi la borsa di studio dell'INPS. Sempre questo ragazzo mi ha detto che i soldi inizieranno a chiederceli ad aprile, quando cioè inizieranno a consegnare in giro per l'America le nostre Application.(?) Ora non so se questo lo fanno con tutti o solo con noi che abbiamo vinto la borsa di studio ma a me questa cosa mette solo ansia. Ad Aprile molte famiglie avranno già scelto e perchè io devo avere possibilità solo da Aprile in poi e non magari da Gennaio o da metà Dicembre? (come molte altre associazioni) Anche solo il fatto di non pagare adesso ma ad Aprile mi fa mettere in guardia. Finchè non pago non è sicuro che io parta. Quindi io adesso sono tipo in uno stato di tristezza (non ho possibilità fino ad aprile di essere scelta da qualsiasi famiglia)/ansia (finchè non pago non mi sento sicura).
Il post sul nuovo anno lo farò in seguito.
Ancora Buon Natale a tutti!
Fra :)

martedì 9 dicembre 2014

#1D4U PT.2

Sono rientrata da due giorni e domenica sera ho scritto questo twitlonger: http://www.twitlonger.com/show/n_1sj1604
In realtà adesso son cambiate molte cose ahaha
Mi mancano troppo e sono felice o per lo meno, lo ero.
Non sapevo come sentirmi perché tutt'ora non mi sembra vero di averli incontrati e che addirittura son passati 2 giorni!
Ci sentiamo a fine anno!!
Fra :)

sabato 6 dicembre 2014

#1D4U, OMG!

È da un pò che non aggiorno...
Il Natale si sta avvicinando e con se porterà anche l'inizio di un nuovo anno.
Un anno pieno di novità, si spera.
Ma il post sul nuovo anno lo farò l'anno prossimo. Lol
Ora vi vorrei aggiornare un pò sulla mia vita. Anche se so che nessuno mi segue ahah
In questo momento sono in macchina, diretta verso Roma.
Sto andando a roma perché dovrò partecipare al programma televisivo dei One Direction, con i One Direction presenti. C'erano solo 250 posti e io sono riuscita a vincerne uno.
Non ci credo ancora, aiuto!
Ieri ho conosciuto su twitter una ragazza che partirà con STS, che cosa figa!
Qualche giorno fa sono riuscita a comprare, finalmente, un biglietto per il concerto di Ed Sheeran a Roma.
Vedrò un pò una schifezza ma who caress? Ci sarò.
Mi sembra già questo l'anno nuovo perché sto facendo delle cose incredibili (leggi : trasmissione tv one direction, concerto ed sheeran)
Ho inviato l'application già da un bel pò, tutto liscio, non avrò notizie fino ad aprile purtroppo quindi aspetto e spero.
Stiamo per ripartire, ciao bella gentee!
Fra :)

lunedì 24 novembre 2014

-280

Il tempo sta paassando troppo velocemente. Non è normale. Siamo quasi a dicembre. Siamo quasi a fine anno. Ci avviciniamo sempre più all'anno 2015. L'anno delle svolte. L'anno dei cambiamenti. E io sono pronta. Lo giuro. Sono pronta a cambiare la mia vita radicalmente.
Fra

giovedì 20 novembre 2014

I'M SO FUCKING HAPPY.

Alloraaaaaaaa,
Sto amando il prof. di filosofia.
Io sono molto timida e quando vengo interrogata puntualmente mi impallo. Soprattutto se mi viene tolto il libro e il quaderno, che mi danno sicurezza.
Ecco, tipo un mese fa sono stata interrogata in filosofia (non era programmata) e diciamo che essendo la prima interrogazione di filosofia mi sono imputtanta più del normale.
Cioè facevo la risata isterica e mi bloccavo.
Ecco sì, ero delusa da me stessa. Avevo studiato. Studio ogni giorno. Ogni santo giorno. Mi interroga e vado male.
Per paura di piangere non sono andata a chiedere il voto finché mio padre, sabato, non è andato a parlare con il professore.
Lui dice che aveva capito che avevo studiato e che sono timida ed emotiva- grazie per avermi capito prof- comunque oggi prendo forza, e vado a chiedere il voto.
Inizialmente prima di sapere cosa pensava di me pensavo mi avesse messo un 4, poi quando ho capito cosa pensava, credevo in un 5 o 5 e mezzo e invece...
6!
Cioè 6!
Che poi oggi ci ha fatto fare il test a sorpresa e dovevamo scrivere la lezione di oggi in 15 minuti.
Ho scritto tutto -più o meno- ma con un italiano davvero indecente perché scrivevo troppo velocemente senza controllare e non ho avuto nemmeno tempo di ricontrollare, shit.
Comunque avevamo  2 ore di matematica ma la professoressa era assente quindi avevo ripetuto perchè me lo sentivo.
See you soon, guyss!

Francesca :)

martedì 18 novembre 2014

WHAT? OMG.

Ok, nessuno mi segue but I don't care.
Sì, so di aver già pubblicato oggi but who cares? (Giochi di parole lol)
No comunque sono tipo tutta in fibrillazione perchè...È USCITO IL LIBRO DI ALESSANDRO D'AVENIA. Sì, è uscito da almeno 3 settimane ma io l'ho appena saputo e io amo Alessandro D'Avenia, è uno dei miei autori preferiti (forse è il MIO autore preferito)
Comunque ho pensato che potrei fare, da oggi in poi, una specie di recensione per ogni libro che leggo (e leggo molto fidatevi!)
Sooo, al prossimo libro.
Francesca!

Ps. Valentina (vedi post precedente) ha detto che nel test psicologico c'erano domande deficienti ahahah mi ha fatto morire quando mi ha fatto alcuni esempi!

Credo sia presto per i dubbi ma...

Oddio vi giuro oggi è proprio una brutta giornata ahahah.
Cioè non vedo l'ora di partire, sul serio, ma sto leggendo dei blog un pò deprimenti e mi chiedo: "ho fatto bene a scegliere l'america?" "Avrei dovuto scegliere l'inghilterra o l'irlanda?''
Che poi in realtà dipende da come ti trovi tu e l'esperienza è del tutto soggettiva. Io sono una ragazza abbastanza timida ma anche molto socievole, sono sempre col sorriso sulle labbra e quindi spero che questo lato del mio carattere mi possa aiutare.
Hope it!
Oggi una ragazza del gruppo di whatsapp (Valentina) ha fatto/sta facendo i test per Intercultura, cavolo speriamo bene! Good luck!
Tipo ieri sera abbiamo scoperto che abbiamo entrambe una passione per i libri allora me ne stava consigliando qualcuno ma io gli avevo letti tutti ahaha
So che vi interessa molto, sisi.
See you soon! :)

Francesca
Ps. Oggi ho fatto il primo compito di italiano (secondo se si conta quello di ingresso) era davvero impossibile da fare in un ore infatti ci ha detto che ci darà altro tempo per continuare. Yeee
Domani latino interroga e tra mezz'ora devo andare a pallavolo, aiuto!

mercoledì 12 novembre 2014

-290

Sì, sono pazza. Sto già facendo il countdown. Ho messo come data di partenza il 31 agosto anche se spererei con tutto il cuore di partire prima ahah.
Comunque, questo è il post in cui mi presento.
Doveva essere il primo post but I don't careee.
Soooo, let's start!
Mi chiamo Francesca Papa ho 15 anni, ne faccio 16 il 4 gennaio (Sì, sono anticipataria e quasi sicuramente non sarò senior 😂)
Anyway, frequento il liceo scientifico Salvemini di Bari, la città in cui vivo.
Amo giocare a pallavolo. Sport che spero di poter continuare anche in USA.
Partirò con interstudioviaggi poiché ho vinto la borsa di studio con l'inps, per ora mi sto trovando molto bene.
Che altro posso di me? Sono una ragazza solare e simpatica (modestia one love) anche se sono molto emotiva, diciamo che ho la lacrima facile ahaha Infatti non oso immaginare i pianti che mi farò lì ahaha But I can do everything (Vai convinta francesca, vaivai.)
What else? (Voce della pubblicità)
Ho una memoria proprio piccola piccola perché mi sono dimenticata ciò che volevo dire, shit.
Oggi ho caricato le foto per l'album dell'application e cavolo 9 foto sono pochissime vorrei aggiungerle qui butt non so come si fa, aiut. Forse ne ho messa una qui che ho messo anche nell'application, ovviamente (?) Siamo mia sorella ed io con...MATTEO PIANO quando la nazionale maschile di pallavolo ha giocato i mondiali a Bari, a Giugno. (Ovviamente l'Italia ha vinto)
Comunque alla prossima,
Fraa!

AIUTO.

Siamo al 12 novembre, piano piano mi sto abituando alla scuola, allo dover studiare molto di più e alla fatica di almeno 2-3 possibili interrogazioni al giorno.
Era solo questione di tempo.
Tempo che non ho per completare l'application.
No, sul serio, sono ferma così da almeno 3 settimane. Mi manca la foto, l'album delle foto (ma so già quali mettere), le short essays, la parents letter e le cose da far compilare ai professori.
Tutto questo entro il 20 novembre. Solo 8 giorni.
AIUTO.
In più Deborah mi aveva detto che dovevo aspettare lei per dare il materiale ai prof. quindi anche volendo non posso perché non mi ha fatto sapere nulla.
Giuro, che il prossimo post sarà un post di presentazione.
I promisee.
Ps. Sono appena entrata in un gruppo fb per gli exchange student 2015-2016 e sono davvero felice djsksk
Scusate ma devo andare, see you soon.

lunedì 20 ottobre 2014

Giornata NO! Ma sarò exchange student, o sbaglio?

Oggi ero davvero giù di morale, la scuola è davvero troppo difficile e sta andando una merda. Non che io abbia preso brutti voti, o almeno, non ancora. Anzi oggi ho avuto il risultato del compito di inglese in cui ho fatto 80/100 e quindi ho preso 7. (Il massimo era 9, non 10) però sono felice perché pensavo fosse andato davvero male e invece tutto sommato è andato bene...
Comunque dicevo, la scuola è davvero troppo difficile, ogni giorno devo studiare una media di 4 materie perché interrogano (l'altra abbiamo compiti ma non interroga) e io sul serio non ce la faccio a studiare. Non sono in buoni rapporti con la mia memoria, ecco.
Comunque sono stata seriamente intenzionata a scegliere un'altra scuola. (Frequento il liceo scientifico).
Poi però, proprio adesso ci pensavo e mi sono detta. Se per una minima difficoltà come questa voglio cambiare scuola, allora lì, 10 mesi, da sola, come ce la faccio? Come faccio a passare 10 mesi lì, se voglio mollare per una piccola difficoltà? Devo imparare a lottare, devo imparare ad essere forte e risolvere le difficoltà senza scappare.
Quindi da domani non penso: 'non ce la faccio' ma semplicemente lo faccio, qualsiasi problema sia.
Devo crescere l'anno prossimo, questo è vero, ma devo crescere anche quest anno e prepararmi al meglio a QUESTA fantastica esperienza.


Oggi la prof. di inglese poco prima della fine dell'ora dice che io sono intenzionata a fare un anno all'estero e che lei ha un dépliant di intercultura che farà vedere a chiunque sia intenzionato.
Io la correggo che non sono intenzionata, ma vado sicuramente ahaha
E poi dice che ci sarà un incontro formativo a scuola di intercultura e anche di mondo(qualcosa) che l'ha contattata recentemente perché anche loro vorrebbero fare un incontro formativo. Poi è suonata l'ultima campana e io mi sono avvicinata per dirle che comunque vorrei partecipare perché io non ho partecipato a quelli della mia associazione...e anche lei mi ha consigliato di partecipare!
Sto compilando ancora l'application, la devo consegnare entro il 20 novembre quindi tutto sommato ho ancora tempo!
Mi sono accorta mentre scrivevo questo post che non mi sono ancora presentata, lo farò il prima possibile. Anche se nessuno mi segue lol

A presto,
Francesca.

venerdì 26 settembre 2014

QUESTO È SOLO L'INIZIO

Manca ancora quasi un anno.
Ma io già non vedo l'ora.
So perfettamente che sarà difficilissimo ma sono pronta a diventare una exchange student.
Vi spiego la mia avventura.
L'inpdap l'anno scorso fece un bando di concorso per frequentare un periodo fuori dall'italia.
Come Australia, Inghilterra, Nuova Zelanda e Usa.
Mamma inizialmente voleva mandarmi in Australia, l'unico posto, insieme alla Nuova Zelanda in cui potevo trascorrere i tre mesi estivi.
Ma l'America è sempre stato il mio sogno.
Così mamma ha fatto richiesta per gli USA.
Si è messa in contatto con interstudioviaggi e verso luglio mi hanno fatto fare l'esame scritto. Ho dovuto pagare intorno ai 100 euro per farlo nella mia città se no sarei dovuta andarlo a fare a Milano.
Dopo qualche giorno, mentre ero al mare, mi hanno inviato un'email in cui mi informavano che avevo passato il test scritto e che nei giorni successivi avrei dovuto fare un colloquio.
Potete solo immaginare come sono stata felice quando ho letto l'email. Non essendo mai stata davvero brava in inglese pensavo di non passarlo.
Invece avevo fatto solo 4 errori su 50.
Comunque questo colloquio avrei dovuto farlo via skype.
Non sapevo che aspettarmi ed ero ovviamente abbastanza agitata.
La ragazza con cui ho parlato è stata davvero gentile. Mi ha spiegato il programma, che comunque è abbastanza difficile e impegnativo e mi ha fatto delle domande per vedere se ero effetivamente pronta ad affrontare questa esperienza.
Abbiamo parlato per circa un'ora, poi siamo passate al colloquio in inglese.
Mi ha fatto poche domande in realtà.
Alla fine abbiamo chiuso la chiamata, io ero demoralizzata perché per quanto credessi di essere andata sarebbero passate solo 30 persone su 100.
Non sono mai stata la prima, non ho mai davvero eccelso in qialcosa.
Non mi aspettavo di certo di passare.
Era il 26 luglio e mi avrebbero dato risposta nei primi di settembre.
Avrei dovuto aspettare più di un mese.
Anche se, ripeto, ero sicura che non sarei passata.
Verso la prima settimana di settembre è arrivata una nuova email.
Volevano un altro colloquio con me.
Il mio sogno ero sempre più vicina ci credevo sempre più.
Faccio questo colloquio con una signora.
Mi fa più o meno le stesse domande. Stavano decidendo chi far passare o meno e prima di decidere voleva conoscere un pò le persone che non avevano fatto con lei il colloquio.
Non so come, non so con quale frase. Mi era sembrato di capire che sarei passata.
Ovviamente aspettavo una loro risposta senza illudermi tanto.
Dopo davvero pochi giorni mi dicono che avrei avuto la possibilità di frequentare l'anno in america.
Inutile dire quanto io sia stata felice.
Saltavo per la casa, e  gridavo di felicità. Ahahah.
Mio padre, devo dire, è molto restio.
In realtà non vorrebbe farmi fare questa esperienza.
Un anno, dice, è troppo.
Comunque adesso sto compilando una specie di test(?) In cui parlo di me, della mia famiglia, dei miei hobby e cose così. Poiché i miei host parents dovranno scegliermi in base a questo.
Infatti non so ancora i  quale dei 50 stati andrò.
Ma davvero, non importa, l'importante è varcare gli USA.
Credo non aggiornerò questo blog finchè non avrò notizie davvero importanti da darvi.
Alla prossima,
Francesca